guida cv

 

Esperienze formative

ESPERIENZE FORMATIVE

La scuola è un'utile strumento per acquisire una serie di conoscenze di base, ma non è possibile chiedere ad essa di insegnare tutto, soprattutto come "fare" delle cose . Alcune abilità, infatti, vanno acquisite sul campo e, soprattutto per coloro che non hanno ancora maturato esperienze professionali, è importante indicare altre esperienze che possono essere altrettanto qualificanti.

Lo strumento istituzionalmente deputato a svolgere questa funzione è lo stage o tirocinio. Questo tipo di esperienza è solitamente valutata come una vera e propria esperienza di lavoro. Ecco perché è importante poter vantare anche esperienze di questo tipo soprattutto, ma non solo, se svolte in ambiti simili a quello al quale ci si sta riferendo.

Esistono però anche esperienze non istituzionalizzate che indicano la capacità di saper svolgere una serie di compiti professionalmente importanti. È il caso, ad esempio, di chi si occupa della contabilità o di organizzare iniziative per un'associazione di volontariato.

Per indicare queste esperienze, usa le stesse modalità utilizzate per descrivere le esperienze di lavoro. Ricorda che lo stage può essere inserito anche nel paragrafo relativo alle esperienze professionali.

© 2007 Diego Boerchi