guida cv

 

Grafica lettera di presentazione

GRAFICA

Come avrai già notato dagli esempi delle pagine precedenti, la Lettera di presentazione è una semplice lettera commerciale: intestazione, luogo e data, destinatario, oggetto, testo e firma.

L'unico aspetto da considerare è quello relativo alla modalità di scrittura. Se hai una bella calligrafia, può essere preferibile scriverlo a mano: in questo modo dimostrerai interesse specifico verso quell'azienda.In alternativa usa pure il computer, ma non commettere l'errore di fotocopiare la stessa lettera per più aziende non specificando il destinatario o scrivendolo a penna successivamente. In questo modo, infatti, sembrerà che tu stia mandando curriculum "a tonnellate" senza nessun vero interesse specifico. In ogni caso, dopo i saluti deve esserci sempre la firma in originale.

Relativamente al destinatario, va detto che è preferibile indirizzarlo ad una specifica persona: se non conosci l'incaricato della selezione, puoi indirizzarla al direttore del personale o all'ufficio selezione del personale.

Ricordati di preparare un'intestazione, che può comparire anche a piè di pagina, che contenga tutti i dati necessari per contattarti: sempre meglio ripetere questo tipo di informazione!

© 2007 Diego Boerchi